fbpx
 

Metodo

Le nostre attività di consulenza e progettazione si fondano sul Metodo APE, un approccio olistico e transdisciplinare, basato sulla fusione di tre modelli cardine: Triple Bottom Line, Design for Social Responsibility e Analisi PEST.

Triple Bottom Line

Framework in base al quale le persone e le imprese dovrebbero prendere decisioni in maniera sostenibile, perseguendo simultaneamente tre direzioni: equità sociale, qualità ambientale e prosperità economica. L’obiettivo finale è quello di strutturare in modo bilanciato queste tre aree per ottenere uno sviluppo sostenibile.

Design for Social Responsibility

Modello progettuale che ha l’obiettivo di organizzare le attività sviluppate in un preciso contesto, creando così un sistema bilanciato e quindi sostenibile. Si struttura su tre macro-aree di intervento: le prime due, relative alla sfera individuale sono l’area etica e l’area comportamentale, mentre la terza, relativa alla sfera aziendale è l’area produttiva.

Analisi PEST

Metodologia di analisi quantitativa che si basa sulle variabili del contesto: politiche, economiche, sociali e tecnologiche, in modo tale da tratteggiare lo scenario esistente in cui opera un’azienda o si crea un progetto. Il risultato dell’analisi è utile ad individuare i punti rilevanti nelle scelte e nelle decisioni strategiche a breve e lungo termine.

METODO APE

Il Metodo APE è strutturato in una successione consapevole di azioni, organizzate in punti e in grado di rispondere a tutte le fasi del progetto. Ogni punto è pensato per essere consequenziale ma allo stesso tempo iterativo e in grado di evolvere autonomamente, in accordo con l’identità del progetto, rispettando i più rigidi standard della progettazione etica e sostenibile.

APE-Consulting-Analisi

Analisi

APE-Consulting-Ideazione

Ideazione

APE-Consulting-Progettazione

Progettazione

APE-Consulting-Validazione

Validazione

I principi APE

• Progettare ricercando l’equilibrio e la sostenibilità

• Porre l’individuo al centro del progetto

• Avere un’attitudine transdisciplinare

• Progettare in maniera empatica, coordinata e condivisa

• Progettare basandosi su una validazione continua delle idee

APE-Consulting-Metodo-Principi

SCARICA IL POSTER DELLE BEST PRACTICES PER L’AZIENDA SOSTENIBILE